1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Associazione
  6. /
  7. Nasce Civiltà Digitale

Nasce Civiltà Digitale

Il 6 dicembre 2019 ha ufficialmente preso vita Civiltà Digitale, il nuovo gruppo di pensiero indipendente dedicato alla rivoluzione digitale in atto e ai futuri trend di innovazione!

La Società sta vivendo un periodo di forte cambiamento di cui il digitale è il principale protagonista: azioni, scelte e informazioni, generate e inferite dai soggetti nel mondo digitale condizionano gruppi e singoli individui. Al contempo, la capacità di comprendere le conseguenze delle proprie azioni online, o di quelle compiute da terzi (uomo o macchina), è un processo complesso, che necessita di conoscenze. In effetti, nel mondo digitale, la mancanza di interazione fisica, di esperienza e quindi di storia, porta l’utente a sottovalutare anche gli aspetti più basilari delle interazioni con esso: la rete è neutra ma non dimentica, è programmata per non farlo e consentire a tutti di avere accesso alle informazioni, sempre e ovunque.

Con la digitalizzazione in atto si è assistito alla sperimentazione e all’implementazione di sistemi complessi, automatici e fruibili da remoto, con una disponibilità di dati enorme. Un processo che dai primi anni 2000 ad oggi ha raggiunto ritmi prima inimmaginabili, grazie anche all’evoluzione dei sistemi di connessione, giunti sino al 5G. Una spirale positiva generata dall’interdipendenza tra connessioni, prodotti, servizi e contenuti, che ha portato gli individui a “vivere” in una nuova dimensione, con una crescente ricaduta sulla vita reale. Una nuova realtà sociale, digitale-reale, che sta crescendo indipendentemente dalle scelte dei Governi e che ha un’evidente carenza: non ha storia; è perciò importante contribuire alla sua formazione, attivamente, per una nuova civiltà, quella digitale. Inoltre, grazie anche allo sviluppo dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale, la sfida ha poi assunto un nuovo paradigma: l’interazione tra individui non è più al centro del progresso e l’autonomia delle macchine è la nuova frontiera dell’innovazione. Proprio con l’avvento dell’intelligenza artificiale (AI, secondo l’acronimo inglese), la capacità  di interazione uomo-macchina e macchina-macchina sta portando a prodotti e servizi più efficienti e a disposizione di tutti, anche nel settore pubblico, con un “esperienza utente” del tutto innovativa. Un nuovo ecosistema, che si imporrà nello sviluppo tecnologico, con impatti sociali rilevanti e con il quale politica ed etica dovranno fare i conti. Affinché la tecnologia non evolva a sfavore dell’individuo e della competitività delle imprese europee è importante contribuire fattivamente alla crescita complessiva, coordinata e armonica del sistema paese, utilizzando diverse leve, pubbliche e private, ma con un fattor comune: la combinazione di esperienza e innovazione, con un approccio trasversale. Civiltà Digitale è qui per questo!

Per entrare a far parte di Civiltà Digitale, compila questo modulo per diventare socio!

Lascia un commento!