Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da:


Comitato Scientifico

I membri del Comitato Scientifico di Civiltà Digitale sono nominati dal Consiglio Direttivo tra studiosi e professionisti in possesso di particolari criteri di eccellenza negli ambiti di interesse dell’associazione.

Attualmente, il Comitato Scientifico è composto da:


Gruppi di lavoro

Civiltà Digitale ha istituito i seguenti gruppi di lavoro per approfondire le principali tematiche del mondo digitale grazie al contributo dei propri soci e degli esperti che offrono le proprie conoscenze, esperienze e disponibilità al nosro think tank:

Digital Inclusion

Coordinatore: Andrei Razvan Pintilie

Obiettivi: Favorire l’accesso ai benefici della tecnologia digitale (ICT) da parte di tutte le persone e dei gruppi di individui che rischiano di rimanerne esclusi. Uguaglianza e pari opportunità nell’essere cittadini digitali e poter accedere ai benefici delle nuove tecnologie e dei servizi innovativi, senza discriminazioni sociali e culturali.

Digital Reputation

Coordinatore: Piera Di Stefano

Obiettivi: Accrescere la consapevolezza della reputazione personale online nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali. Rendere l’utente consapevole delle possibilità e dei rischi nella condivisione di proprie informazioni sul web è un obiettivo primario per non sottovalutare le conseguenze della propria immagine digitale in molteplici situazioni, incluso nei rapporti di lavoro.

Digital Safety

Coordinatore: Paolo Antoniani

Obiettivi: Accrescere la consapevolezza degli utenti sui rischi nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali. Evitare truffe e danni derivanti da comportamenti ingenui o inconsapevoli è di primaria importanza, soprattutto per la velocità con cui è possibile incappare in errori e azioni malevole messe in campo da malintenzionati e la difficoltà nel tempo di recuperare quanto perso.

Sviluppo Digitale

Coordinatore: Rita Lanzetta

Obiettivi: Accrescere la consapevolezza degli utenti sulle opportunità di utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali. Ridurre le barriere di ingresso allo sviluppo di idee innovative, aumentando le possibilità di iniziative e start-up utili per gli utenti digitali.